06 Lug Fisico a Clessidra: cosa indossare per valorizzarlo
Fisico a Clessidra, uno dei più equilibrati, sinuosi e femminili grazie alle sue curve , le spalle in linea con i fianchi e un bel punto vita. Quanti lo sognano? Questa body-shape però non è per tutte uguale: c’è chi l’avrà più pronunciata, ad esempio l’attrice Scarlett Johansson con spalle ben definite, seno generoso, punto vita molto stretto e fianchi morbidi.
Oppure come me dalle proporzioni più ridotte e meno definite. Il vero punto forte della clessidra è la vita (più o meno segnata), in quanto riesce a dare armonia a tutto il resto. Quindi da evitare capi che cadono dritti e larghi in quella zona.
A questo punto se rientri in questa categoria ti lascio una carrellata di esempi per creare outfit al top.
Abito
I vestiti per la clessidra sono sicuramente il loro cavallo di battaglia perchè la valorizzano al meglio. Ma quali esattamente?
A portafoglio, strizzati in vita, a campana, peplum (svasati sul finale). Tutto dipende dal tuo stile personale perchè a quel punto giocherai anche con gli accessori.
Giacca/Capospalla
La giacca, il trench, cappotto, sicuramente saranno sciancrati o con cinture, drappeggi che sottolineano la vita.
Gonna
Altro capo strategico per la clessidra è la gonna, specialmente quella a ruota perchè definisce il punto vita. Oltre a questa, interessanti sono a portafoglio o in generale quelle svasate. Corte o lunghe? Vita alta o bassa? Dipende dal tuo baricentro 🙂
Pantalone
Per questa body shape il pantalone non è il massimo, perchè la maggior parte delle volte ci sono diverse incongruenze con le misure della vita e dei fianchi. Se non puoi farne a meno, ti consiglio i pantaloni o jeans svasati, a palazzo e a vita alta sono ideali perchè si armonizzano con la sporgenza dei fianchi.
Top
Da prediligere sicuramente le maglie, top, camicie, con una leggere svasatura, definiscono il punto vita in maniera molto naturale.
Errore è indossare maglie senza forma, oversize pensando di nascondere bene un pò di pancetta. In questo modo darà l’effetto contrario, quindi attenzione a dosare le proporzioni.
No Comments